REGOLAMENTO GENERALE

 

1.Rising From Ashes è una gilda end-game raid PvE. 


2.Esistono 9 tipi di rank in gilda:

 Guild Master

 Officer

 Class Leader

 Raider

 Trial Raider: Pl ayer appena entrati e considerati in prova.

 Alt

 Social

 Galera: Rank di punizione, impossibile scrivere in gchat.

 Embrione! : Rank di ingresso
 

 3.I gildani sono tenuti a tenere un comportamento consono al rispetto dovuto al "tag" che portano in testa, qualsiasi discussione o polemica con membri di altre gilde o comunque nn facenti    parte della gilda devono passare attraverso GM e Officer.I gildani non sono autorizzati a prendere iniziative contrarie al Term Of Use di World Of Warcraft.

 4.Ogni decisione inerente al regolamento o questione di tipo decisionale e gestionale in gilda verrà presa solo ed esclusivamente dall' OC (Officer Council); l’ OC è composto dagli  appartenenti ai rank GM e Officer.

 5.Qualsiasi variazione o spiegazione al presente regolamento verrà comunicata in una apposita sezione del forum di gilda. Le variazioni postate nella sezione del forum valgono a tutti gli effetti, anche se non vengono inserite in questo regolamento.

 

DKP SYSTEM

Main e Alt
I DKP vengono totalizzati per giocatore e non per PG: il main PG di ciascun giocatore farà fede come unico e solo "serbatoio" di tutti i DKP di quel giocatore, mentre il/gli alt rimarranno sempre a 0 DKP. Al "conto DKP" del proprio main ogni giocatore farà riferimento ogni volta che acquisisce o spende DKP con o per uno qualunque dei suoi PG (main o alt).

 

ACQUISIZIONE DEI PUNTI DKP.
Un giocatore può guadagnare DKP in 3 modi:

1. BOSS DOWN:
Ogni boss abbattuto nel corso del raid fa guadagnare un ammontare di DKP a tutti i membri del raid che hanno preso parte al combat, secondo la lista riportata in coda al regolamento.

Il raid leader o l’OC può decidere di assegnare un bonus DKP a coloro che hanno preso parte al combat  nel caso in cui un boss non venga ucciso nonostante la buona volontà e l’impegno dimostrati.

2. RAID TIME:
Per ogni raid viene assegnata una somma di DKP per unità di tempo prestabilita, che verrà assegnata anche a coloro che sono “disponibili” anche se nn in gruppo in quel momento. L'assegnazione dei DKP trammite RAID TIME avviene solodurante i raid ufficiali, segnati sul calendar ufficiale.

3.BEHAVIOR BONUS (BB):

Perchè un raider acquisisca il BB bisogna che rispetti le seguenti condizioni:

A) Iscrizione al Raid sul calendar ufficiale di gilda (qui); bisogna che il player risulti "avaiable" ai fini dell'assegnazione del bonus.

B) Presenza puntuale in game per ricevere l'invito al raid (in mancanza di diverse comunicazioni almeno 15 minuti prima dell'inizio nominale del raid stesso, oppure puntuale rispettando l’orario comunicato sul calendar);

C) Conoscenza sufficiente delle strategie standard dei boss fight dell'istance per la quale si ha accettato l'invito;

D) Possesso di un numero sufficiente di reagenti per buff, reincarnation, SS...etc (in alcuni raid è richiesto il possesso e l'utilizzo di flask o di equip speciali in aggiunta ai normali reagenti)

La mancata ottemperanza di anche uno solo dei punti sopra citati comporterà la perdita del BB.

Il BB viene assegnato a coloro che ne hanno diritto anche nel caso in cui il raid non dovesse partire o essere annullato.

4. DISPONIBILI:

Sono considerati disponibili tutti i raider segnati sul calendar e online quando indicato, i raider non segnati sul calendar invece per essere considerati disponibili devono comunicare la loro presenza online e la loro disponibilità a raidare al RL, a un CL o a un membro dell’ OC. In caso di mancata comunicazione il raider non  percepirà alcun DKP.

UTILIZZO DEI PUNTI DKP
Ogni item ha un costo preciso in DKP. Al momento di assegnare un loot il raidleader annuncierà l’item e i raider interessati scriveranno il totale dei propri dkp in raidchat; il raid leader, stilata la lista dei needer, la ufficializzerà in Ventrilo ed avrà inizio la fase di attribuzione, che si svolgerà tramite il meccanismo "More DKP Wins", cioè il player con maggiori DKP avrà diritto all'item. A parità di DKP, sarà un roll a determinare chi fra gli offerenti si aggiudicherà l'item. Ricevuto l'item, la quantità finale di DKP verrà decurtata dal conto DKP del giocatore che se l'è aggiudicato.

Conto DKP in negativo
E’ possibile andare in negativo con i DKP: questo avviene quando un giocatore si aggiudica un item che ha un costo superiore ai DKP in quel momento a sua disposizione, evenienza eccezionale che è consentita in alcuni casi limitati, nei quali si preferisce assegnare comunque ad un membro del raid un item che andrebbe altrimenti shardato.
In particolare, è possibile aggiudicarsi un oggetto al costo base spendendo più DKP di quanti se ne possiedono (andando quindi in negativo) se e solo se si è l'unico needer primario per quell'oggetto, oppure se tutti i needer sono nella condizione di non aver sufficienti DKP per pagare il costo base dell'oggetto: in quest'ultimo caso, si aggiudica l'oggetto il needer che dispone comunque del maggior numero di DKP.

Designazione dei needer
L’ OC è garante del corretto utilizzo del “DKP system” e può dunque apporre il proprio veto qualora ritenesse del tutto inopportuna l'assegnazione di un item. (ad esempio in caso di need di item inutilizzabili dalla propria classe, o incompatibili con la propria spec attuale).

 

Needer "primari" e "secondari":

Per ciò che concerne item di tipo "armor" vengono definiti needer "primari" i pg che vestono idealmente armor di quel materiale (CLOTH: mage, priest, lock; LEATHER: rogue, druidi; MAIL: hunter, shaman; PLATE: warrior, paladin, death knight). Sono considerati needer "secondari" quelli che possono vestire l'armor di materiale "di categoria inferiore". (CLOTH: druidi, shaman, paladin; LEATHER: hunter, shaman, paladin; MAIL: paladin, warrior).

Per ciò che concerne item di tipo “weapon” melee vengono considerati needer “primari” le classi/spec melee. Analogamente vengono considerati “nedeer primari” i ranged e i caster rispettivamente sulle armi ranged e caster.
I needer "primari" hanno SEMPRE precedenza sui needer "secondari". I needer "secondari" possono aggiudicarsi un item solo in assenza di needer "primari". Quando un needer secondario acquisisce un oggetto per off-spec o di categoria “armor” inferiore, pagherà la metà del costo in dkp di quell’item (metà arrotondata per eccesso). In casi del tutto eccezionali un player può presentare preventivamente all’ OC  una richiesta, accompagnata da sufficiente e convicente documentazione, per far diventare la propria classe/spec needer primario su un determinato item, sarà poi l’ OC a decidere  se accogliere tale richiesta.


TOKEN TIER

L'assegnazione dei token tier avviene con sistema "round robin"; ovvero prima di poter prendere un secondo pezzo tutti i raider che dividono il token dovranno averne uno, e cosi via. In raid una volta droppato il token i player sono tenuti a specificare il numero di pezzi tier in possesso oltre ai propri dkp (numero di pezzi tier posseduti, DKP). Qualora il numero indicato nn corrisponda al numero effettivo di pezzi in possesso l'OC si riserva il diritto di prendere in considerazione qualsiasi punizione.


QUOTA INIZIALE DI DKP
Non è prevista al momento nessuna quota iniziale di DKP.

DECURTAZIONE
Al fine di garantire un equilibrio nel "DKP system" ogni 15 giorni circa verrà effettuato un taglio variabile (in percentuale) dei DKP totali a tutti i giocatori.

POOLS

Esistono diversi "pool", l'assegnazione e la spesa dei DKP viene quindi differenziata in base al tipo di raid al quale un player partecipa.

I punti guadagnati in un pool nn possono essere spesi nell'altro.

 

RAID 

 

 

1.      I giorni designati per i Raid sono: LUNEDI, MARTEDI, MERCOLEDI, GIOVEDI e DOMENICA. Dalle ore 21:30 alle 00:00

 

2.      La partecipazione al raid può avvenire solo se il proprio pg soddisfa i “requisiti minimi” e previa autorizzazione del proprio CL, che provvederà a promuovere il PG al rank di “Raider”.

 

3.      Il rank di Raider deve essere mantenuto rendendosi disponibile ad almeno 3 raid settimanali, la valutazione da parte dell’ OC avverrà su base mensile, nel caso un raider non dovesse soddisfare tale condizione, l’OC prenderà in esame la possibilità di abbassare al rank di social il raider stesso.

 

4.      I  partecipanti ai raid verrano scelti secondo la seguente gerarchia:

 RAIDER

 ALT (quando presente)

 SOCIAL

 In presenza di raider i social nn potranno prendere parte ai raid, vale lo stesso concetto tra social e alt (i rank di GM, Officer, CL sono equiparati,  in questo frangente, al rank di RAIDER). Esiste inoltre il rank di TRIAL RAIDER, al quale appartengono tutti i giocatori in prova, la loro presenza in raid è a discrezione del proprio CL.

 

5.      Nell’assegnazione dei  loot i Raider hanno precedenza sui player di altri rank. 

 

6.      Il Raid leader ha il compito di stabilire il bilanciamento tra tank, healer e dps per i vari fight. Il ruolo del RL può essere ricoperto dai membri dell’ OC, in loro assenza da uno qualsiasi dei CL; salvo precise comunicazioni e/o autorizzazioni, la gilda nn è responsabile di raid organizzati da altri membri. Sia i membri dell’ OC che i CL dovranno essere in possesso del materiale necessario al “tracking” del raid, in caso contrario nn  potranno ricoprire il ruolo di RL. Una volta in Raid tutti i raidanti dovranno eseguire le istruzioni del RL, in caso contrario il RL ha la facoltà di sostituire il player, sarà poi compito dell’ OC stabilire eventuali sanzioni.

 

7.      L’iscrizione al raid sarà valida solo se effettuatata sul sito ufficiale di gilda http://RFA.guildlaunch.com , la chiusura delle iscrizioni avverrà 15-30 minuti prima dell’inizio nominale del raid, nn verranno accettate iscrizioni pervenute oltre tale termine.

 

8.      Ogni raider dovrà avere tutti i materiali consumabili, gli addon utili al raid e dovrà conoscere perfettamente le strategie per uccidere il Boss che si andrà ad affrontare in caso contrario si provvederà alla sostituzione del raider.

 

9.      Il raid contrassegnato col nome "Baradin Hold" è considerato “puggabile” solo dopo le 23:59:59 del Giovedì successivo al reset.

 

CL e comportamento in gilda 

1.      I CL vengono scelti dall’OC.

 

2.      Per ogni classe in game viene designato un CL, la gestione della turnazione dei player è garantita dai CL ognuno per la propria classe.

 

 

 

3.      Ogni CL deve creare (se nn esiste) un sotto canale chat per la propria classe, al quale ogni membro della gilda è tenuto a joinare. Il CL è il responsabile nonchè moderatore di questa chat. La chat dovrà avere nel nome il prefisso RFA seguito dal nome della classe (es.: RFAwarrior).

 

4.      Tutti i membri della gilda devono far riferimento al proprio CL sia per quanto riguarda il raid che per qualsiasi altra problematica della propria classe. Sarà poi il CL a rivolgersi all’OC in caso di necessità.

 

5.      I CL dovranno aderire alle linee di gestione dell’OC, che verranno comunicate trammite delle direttive, che verranno emanate ogni volta che c’è ne sarà bisogno.

 

6.      Ogni membro della gilda dovrà dichiarare il proprio pg “main”, comunicandolo al rispettivo CL, questo sarà l’unico serbatoio per i punti DKP. L’OC ha facoltà di chiedere ad un player di cambiare il proprio main, in caso di risposta positiva il passaggio avverrà senza nessuna penalità sull’ammontare dei DKP del player. Senza la preventiva richiesta dell' OC il cambio di main costerà la decurtazione di un numero variabile dei DKP del player. La quantità di DKP tagliati verrà decisa dall' OC, il quale potrebbe decidere di settare l'ammontare dei DKP del player anche in negativo o tagliare i DKP direttamente sul pool successivo.

 

Assegnazione DKP:

1 DKP ogni 12 minuti (Hourly DKP)

3 DKP per Boss ritenuti dall' OC in "Farming"

da 5 a 10 DKP per Boss ritenuti dall' OC in "Progress" (boss difficili non ancora in farming)

15 DKP per first kill boss

Bonus da 0 a 10 DKP in caso di WIPE "costruttivi"

Behavior bonus: 10 DKP

 

 

Spesa DKP:

40 DKP pezzi di tipo "armor"

60 DKP pezzi comuni (trinket, ring, neck  e back)

60 DKP Armi 1H

80 DKP Armi 2H

80 DKP pezzi "Tier"

20 DKP pezzi "unique class"

Gli item Raid con denominazione "HEROIC" costano 20 DKP in più rispetto al normale prezzo.

 

DKP pool attivi attualmente:

RAID PANDARIA T15